Banner
Home / CONOSCERE PER FARE
Banner

IN PRIMO PIANO

Settimana della Cultura d'Impresa.
14 - 22 novembre 2010

La Settimana della Cultura d’Impresa è un’iniziativa a carattere nazionale promossa da Confindustria che si svolge dal 2001 ogni anno in autunno, in collaborazione con le varie Associazioni territoriali. Il programma degli eventi (workshop, convegni, proiezioni cinematografiche e spettacoli) è inerente ai temi della cultura d'impresa.

 

IN EVIDENZA

  

Mostra: "21x21. 21 artisti per il 21° secolo".
Torino, 25 marzo - 31 agosto 2010


Mostra fotografica
"Cento anni di imprese per l'Italia"

Roma, 7 ottobre - 14 novembre 2010


 
 

Borse di studio per progetti di ricerca.

In occasione del suo Centenario, Confindustria ha bandito - in collaborazione con le Università LUISS Guido Carli e LIUC Carlo Cattaneo - un concorso per due borse di studio, di 10.000 euro l'una, per lo svolgimento di un progetto di ricerca su tematiche relative alla storia economica e d'impresa italiana o della storia del pensiero economico d'impresa.


Convegno sul Mezzogiorno Il Sud aiuta il Sud.
Bari - Teatro Petruzzelli, 19 febbraio 2010

La questione del Mezzogiorno nel nostro Paese, accanto a storiche e irrisolte debolezze di tipo strutturale, registra nuovi mutamenti nel quadro economico e sociale, di cui esempi significativi sono l’invecchiamento della popolazione e il ritorno del fenomeno migratorio su livelli elevati.


Libertà e benessere: l’Italia al futuro.
Fiere di Parma, 9 - 10 aprile 2010

Negli ultimi cento anni la società italiana ha conosciuto enormi progressi economici e civili. Questi possono essere valutati sulla base di una serie di indicatori (PIL pro capite a prezzi costanti, anche nel confronto internazionale, evoluzione della struttura produttiva, numero di ore di lavoro necessarie ad acquistare alcuni beni primari, numero di ore di lavoro annue ecc.) che nel tradizionale Convegno Biennale saranno presentati al pubblico dal Centro Studi Confindustria.


100 Giovani per 100 anni.

In occasione del Centenario, Confindustria ha deciso di porre particolare attenzione ai giovani e al loro passaggio dal mondo accademico a quello del lavoro, promuovendo un’iniziativa rivolta a 100 giovani ad alto potenziale.

L’iniziativa è finalizzata a favorire l’inserimento dei giovani neolaureati all’interno del Sistema di Rappresentanza, supportandoli nella comprensione delle dinamiche organizzative ed istituzionali del network associativo.


Convegno “Occupazione e competitività:
le proposte di Confindustria per la crescita, adesso”

Genova, Magazzini del Cotone, 24 - 25 settembre 2010

La competizione sempre più globale dei mercati impone scelte coerenti con i profondi cambiamenti in atto. Per impostare i nuovi processi operativi, organizzativi e gestionali delle imprese è indispensabile investire sul capitale umano, sulla sua valorizzazione, sulla conoscenza, sulla formazione.

Ma insieme realizzare anche relazioni industriali più moderne. La storia e le tradizioni del nostro Paese ci vengono in aiuto. Tuttavia occorre un cambiamento culturale.


Giornata della Ricerca e dell’Innovazione.
Roma, 5 ottobre 2010

Per tornare ad avere una crescita sostenuta è necessario che l’Italia orienti sull’innovazione la propria politica industriale. Ricerca e innovazione sono infatti leve essenziali per creare sviluppo economico e occupazione, perché solo introducendo nuovi prodotti e nuovi processi produttivi e, adottando tecnologie avanzate, le imprese italiane possono battere la concorrenza e conquistare nuovi mercati.


Orientagiovani.
Napoli, 26 ottobre 2010

Confindustria, nell'ambito del suo impegno per l'orientamento dei giovani, organizza ogni anno la Giornata Nazionale Orientagiovani, una manifestazione di grande impatto comunicativo, per offrire agli studenti l'opportunità di conoscere più da vicino il mondo dell'impresa e del lavoro e avere indicazioni utili per scelte formative che possano favorire il successivo inserimento professionale.

LE INIZIATIVE DEL SISTEMA ASSOCIATIVO

 






Nell'anno del Centenario numerose le iniziative promosse sul territorio dal Sistema Associativo e di Categoria.