Home / LA MEMORIA DEL FUTURO / archivio storico

L'archivio storico.

Pubblicare online l’inventario dell’Archivio Storico di Confindustria, in occasione del Centenario, significa valorizzare questo incommensurabile patrimonio storico e documentario che è stato dichiarato “bene culturale di notevole interesse storico” dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio.

L’iniziativa rientra tra le attività che caratterizzano il Centenario: il fine è quello di avviare, a partire dalla prima metà del 2010, il progressivo accesso online alle descrizioni dei documenti conservati nell’Archivio Storico; un’enorme mole di materiale documentario di circa 1100 metri lineari conservati nella sede romana dell’EUR per il periodo che va dalla sua fondazione, nel maggio 1910, sino al 1970.

Sessant’anni cruciali nella storia del Paese. Di qui il notevole interesse che presentano gli atti e le testimonianze dell’organizzazione confindustriale che è stata fin dai suoi primi sviluppi protagonista e osservatorio privilegiato della vita economica nazionale e internazionale. Nel 1944, con l’entrata delle truppe anglo-americane a Roma, la Confindustria, come tutte le altre organizzazioni di datori di lavoro e di lavoratori, fu sciolta e poi ricostituita. Molte carte dell’Archivio andarono distrutte quando gli uffici del Comando alleato ne occuparono la sede di Piazza Venezia. L’Archivio, sebbene presenti delle lacune dovute a questo evento, conserva una documentazione significativa per la storia socioeconomica italiana e internazionale. Uno strumento vivo di informazione, a beneficio non solo di studiosi, ricercatori e studenti ma dell’intera collettività.

L’Archivio Storico possiede inoltre una significativa raccolta di fotografie e filmati, all’interno di un’organizzazione da sempre impegnata nella valorizzazione sul territorio di uno straordinario patrimonio documentario che rappresenta, per un’utenza vasta e culturalmente diversificata, la testimonianza più immediata e accessibile sul ruolo delle imprese e dell’associazionismo nella modernizzazione del Paese.

Il progetto di ricostruzione dell’Archivio Storico di Confindustria ha rappresentato una svolta nei rapporti tra il mondo dell’impresa e il mondo della cultura e della ricerca: si tratta, infatti, della prima iniziativa del genere assunta in Europa da un’organizzazione confederale dell’imprenditoria privata.

La presentazione ufficiale del Progetto si terrà nel corso dell’edizione 2010 della Settimana della Cultura d’Impresa.

L’inventario verrà editato, su supporto cartaceo, nei primi mesi del 2011, mentre l’accesso online sarà garantito già dal 2010 sul sito del Centenario e nel sito di Confindustria (www.confindustria.it).

Mostra: "21x21. 21 artisti per il 21° secolo".
Torino, 25 marzo - 31 agosto 2010

Mostra fotografica
"Cento anni di imprese per l'Italia"

Roma, 7 ottobre - 14 novembre 2010

AREA VIDEO

IL FONDO FOTOGRAFICO

In occasione del centenario della sua nascita, Confindustria, in un quadro più ampio di riorganizzazione della propria gestione documentale, ha stabilito di operare a più livelli sul proprio Archivio Storico includendo nel proprio piano di interventi anche il suo fondo fotografico.

Al momento risultano digitalizzati, ordinati e schedati circa 10.000 “pezzi” tra positivi su carta e su pellicola, provini fotografici, diapositive e negativi su pellicola.

Tra le principali attività che hanno portato all’attuale sedimentazione della sezione fotografica dell’Archivio di Confindustria si segnalano: materiale realizzato e raccolto a testimonianza dell’attività di Confindustria. Riguarda soprattutto le persone che a vario titolo hanno fatto parte della storia dell’Organizzazione (Presidenti, Vicepresidenti, Direttori Generali, etc) oppure le persone che hanno avuto, sempre a vario titolo, contatti e rapporti con Confindustria (politici, economisti, sindacalisti, etc); materiale inviato dalle organizzazioni o dalle imprese associate a Confindustria con molteplici intenti: divulgativo, pubblicitario, illustrativo della propria produzione, etc; materiale raccolto in momenti diversi allo scopo di corredare le pubblicazioni prodotte da Confindustria.